Passante Ferroviario di Torino - Cantiere della nuova Porta Susa FS

A fianco della storica stazione di Porta Susa sita in piazza XVIII Dicembre, sta sorgendo la nuova principale stazione di Torino. Una galleria vetrata lunga 300 metri e alta 19.

 

126 immagini
35265 visite
Passante Ferroviario di Torino - Dismissione passante di superficie

La storica dismissione del passante ferroviario di superficie.

Tra il 27 settembre e il 19 ottobre 2009 è avvenuta la deviazione dei treni nelle nuove gallerie del passante ferroviario tra corso Grosseto e Porta Susa. Questo ha comportato l'incredibile -e per un certo verso anche malinconica- sparizione di treni e binari in superficie con cui la città era abituata a convivere da decenni.

Notevole il cambiamento che da marzo 2010 sta avvenendo lungo corso Principe Oddone, dove sta pian piano cadendo la barriera visiva che creavano il muro e il terrapieno che sorreggevano la linea ferrata.

 

189 immagini
29773 visite
Passante Ferroviario di Torino - Visita al cantiere del Passante Ferroviario di Torino

2 aprile 2008: la visita inaugurale che è stata prototipo per quelle ufficiali poi offerte anche alla cittadinanza, visite utili per rendersi conto dell'avanzamento lavori in buona parte nascosti agli occhi dei cittadini.

 

104 immagini
12160 visite
Passante Ferroviario di Torino - L'area di stazione Dora prima dei lavori

Agosto 2005: com'era l'area intorno alla stazione Dora prima che iniziassero i lavori del Passante Ferroviario.

 

immagini
6975 visite
Passante Ferroviario di Torino - Tra Porta Susa e stazione Dora

Da aprile 2006, tra Porta Susa e stazione Dora.

In questo tratto del passante, la ferrovia interrata attraverserà piazza Statuto con soprastante sottopasso veicolare e galleria metropolitana sotto. Un bel sandwich!
Qualche centinaio di metri più a nord correrà sotto il sottopasso di corso Regina Margherita e più avanti ancora passerà al di sotto del letto del fiume Dora Riparia.

 

17 immagini
6982 visite
Passante Ferroviario di Torino - Tra via Stradella e corso Grosseto

Lavori tra via Stradella e corso Grosseto nel periodo tra marzo 2006 e marzo 2008.

Foto lungo corso Venezia, da via Stradella e dai cavalcaferrovia di corso Grosseto e da quello ormai demolito di via Breglio.

 

91 immagini
12815 visite
Passante Ferroviario di Torino - Tra via Stradella e corso Grosseto 2
Foto da maggio 2008 del tratto di cantiere tra via Stradella e il cavalcaferrovia di corso Grosseto.

 

48 immagini
6285 visite
Passante Ferroviario di Torino - Intorno a stazione Dora

Foto da marzo 2006.

La zona di stazione Dora è un punto nevralgico per i lavori del passante ferroviario e sarà quello che subirà maggiori trasformazioni anche di carattere provvisorio. In poche decine di metri si concentrano due stazioni ferroviarie (Dora FS e Dora GTT facente capo alla lineaTorino-Caselle-Ceres) e una sopraelevata che smaltiva bene il traffico di attraversamento della ferrovia.
Da quando tale sopraelevata è stata in parte demolita, il traffico caotico dei giorni lavorativi si impossessa della zona! Anche la bretella creata non offre sollievo, a causa del sommarsi di flussi di traffico per raggiungerla.

 

84 immagini
10295 visite
Passante Ferroviario di Torino - L'attraversamento sotto il fiume Dora

Da settembre 2006: l'area di sottoattraversamento del fiume Dora.

Il progetto iniziale prevedeva che l'attraversamento del fiume avvenisse in viadotto, con l'impatto visivo che da sempre la zona di corso Principe Oddone conosce.
La variante al progetto ha successivamente decretato che la ferrovia venisse completamente celata alla vista, per cui i quattro binari attraverseranno il fiume in due gallerie sottostanti al letto della Dora.

 

22 immagini
6256 visite
Passante Ferroviario di Torino - Il ponte provvisorio di via Stradella

Foto da marzo 2006

 

30 immagini
6125 visite
Passante Ferroviario di Torino - La bretella tra via Stradella e corso Mortara

Foto a partire da luglio 2006

 

18 immagini
4911 visite
Passante Ferroviario di Torino - Demolizione cavalcaferrovia di via Breglio

Il cavalcaferrovia di via Breglio era uno tra gli utili attraversamenti est-ovest nella parte nord di Torino. Purtroppo il suo abbattimento si è reso necessario per proseguire con i lavori del passante ferroviario.

Dopo un accordo siglato nel novembre 2009 tra la Circoscrizione 6 e le Ferrovie dello Stato, la riapertura provvisoria della viabilità è stata stimata per la primavera 2010 tramite una rotonda provvisoria. Il progetto definitivo prevede un incrocio mediante rotonda con il futuro viale della Spina.

 

50 immagini
7867 visite
 
Powered by Phoca Gallery