La storica dismissione del passante ferroviario di superficie.
Tra il 27 settembre e il 19 ottobre 2009 è avvenuta la deviazione dei treni nelle nuove gallerie del passante ferroviario tra corso Grosseto e Porta Susa. Questo ha comportato l'incredibile -e per un certo verso anche malinconica- sparizione di treni e binari in superficie con cui la città era abituata a convivere da decenni.
Notevole il cambiamento che da marzo 2010 sta avvenendo lungo corso Principe Oddone, dove sta pian piano cadendo la barriera visiva che creavano il muro e il terrapieno che sorreggevano la linea ferrata.
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Da aprile 2006, tra Porta Susa e stazione Dora.
In questo tratto del passante, la ferrovia interrata attraverserà piazza Statuto con soprastante sottopasso veicolare e galleria metropolitana sotto. Un bel sandwich!
Qualche centinaio di metri più a nord correrà sotto il sottopasso di corso Regina Margherita e più avanti ancora passerà al di sotto del letto del fiume Dora Riparia.
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Foto da marzo 2006.
La zona di stazione Dora è un punto nevralgico per i lavori del passante ferroviario e sarà quello che subirà maggiori trasformazioni anche di carattere provvisorio. In poche decine di metri si concentrano due stazioni ferroviarie (Dora FS e Dora GTT facente capo alla lineaTorino-Caselle-Ceres) e una sopraelevata che smaltiva bene il traffico di attraversamento della ferrovia.
Da quando tale sopraelevata è stata in parte demolita, il traffico caotico dei giorni lavorativi si impossessa della zona! Anche la bretella creata non offre sollievo, a causa del sommarsi di flussi di traffico per raggiungerla.
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Da settembre 2006: l'area di sottoattraversamento del fiume Dora.
Il progetto iniziale prevedeva che l'attraversamento del fiume avvenisse in viadotto, con l'impatto visivo che da sempre la zona di corso Principe Oddone conosce.
La variante al progetto ha successivamente decretato che la ferrovia venisse completamente celata alla vista, per cui i quattro binari attraverseranno il fiume in due gallerie sottostanti al letto della Dora.
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Il cavalcaferrovia di via Breglio era uno tra gli utili attraversamenti est-ovest nella parte nord di Torino. Purtroppo il suo abbattimento si è reso necessario per proseguire con i lavori del passante ferroviario.
Dopo un accordo siglato nel novembre 2009 tra la Circoscrizione 6 e le Ferrovie dello Stato, la riapertura provvisoria della viabilità è stata stimata per la primavera 2010 tramite una rotonda provvisoria. Il progetto definitivo prevede un incrocio mediante rotonda con il futuro viale della Spina.
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