L'estate soft dei cantieri. Meno lavori causa crisi

Da un articolo di Repubblica del 10/7/2012:

Non sarà un'estate di cantieri abbondanti, come negli anni scorsi. E a parte i lavori del Passante ferroviario, del grattacielo del San Paolo, di Porta Susa e il cantiere della metropolitana in piazza Bengasi, che in questi giorni comincia a muovere i primi passi, i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria sulle strade cittadine procederanno a ritmo lento. La scarsità di risorse non aiuta Palazzo Civico: i progetti non mancherebbero, sono però costretti a restare chiusi nel cassetto in attesa di tempi migliori, come la copertura superficiale del Passante tra piazza Statuto e corso Venezia.

Ma proprio per i residenti di corso Principe Oddone è in arrivo una prima buona notizia: mercoledì partiranno i lavori di ripristino del corso tra piazza Baldissera e lungo Dora Napoli. Il cantiere durerà quattro settimane. Non sarà ancora la sistemazione definitiva, ma permetterà di mettere fine ad alcuni disagi dovuti ai lavori del Passante, come il restringimento dei marciapiedi. La larghezza originaria della carreggiata sarà ripristinata e la recinzione sarà arretrata. Così come avevano chiesto di fare, almeno in via provvisoria, i presidenti delle circoscrizioni 4 e 7, Claudio Cerrato ed Emanuele Durante. Richiesta accolta di buon grado dall'assessore alla viabilità Claudio Lubatti.

Ma per poter vedere il viale completato fino in piazza Statuto ci vorrà ancora tempo. La trattativa tra il Comune e le Ferrovie, che in cambio di «diritti edificatori» si farebbero carico della copertura definitiva del Passante, è ancora in corso. E mentre si aspetta le circoscrizioni hanno chiesto, oltre alla sistemazione dei marciapiedi, di anticipare alcune opere, come la realizzazione dei primi due attraversamenti tra Spina 3 e Aurora, con il collegamento di strada del Fortino con corso Rosai e di corso Ciriè con corso Gamba. Ma per questa seconda tranche di lavori bisognerà aspettare.

Tra luglio e agosto si concentreranno comunque diversi cantieri, alcuni lampo, altri più lunghi, per risistemare strade e linee tranviarie usurate, approfittando della diminuzione del traffico durante il periodo estivo. I lavori di sostituzione dei binari del 15 in corso Casale, tra piazza Pasini e piazza Modena, proseguiranno fino ad agosto. E si allargheranno dal 23 luglio al 6 agosto fino all'incrocio con corso Chieri per la sistemazione dell'acquedotto.
La manutenzione delle linee tranviarie tocca anche corso Principe Eugenio, dove la carreggiata è occupata con possibili rallentamenti anche sull’asse di corso San Martino. E corso Re Umberto all'altezza di corso Matteotti, con limitazioni del traffico per le auto che percorrono il corso verso piazza Solferino, fino al 31 luglio.

Proseguono poi i lavori per la posa del teleriscaldamento, che di settimana in settimana si spostano di strada in strada. Mentre in via Villa della Regina i cantieri per il rifacimento della carreggiata dureranno fino al 14 luglio.

Gabriele Guccione

Webcam


Immagine aggiornata ogni 15 minuti.
L'inquadratura punta a sud e ritrae parte dell'area Vitali del parco Dora, il grattacielo Intesa-SanPaolo, la torre di piazza Statuto, l'ex grattacielo RAI di via Cernaia, il campanile alto 83 metri della chiesa Santa Zita, sullo sfondo il grattacielo della Regione Piemonte e, quando sereno, parte delle Alpi.


Immagini casuali tra le oltre 6000 presenti nel sito