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Informazioni

Ad aprile 2012 termine lavori parco Dora sulla sponda nord.

Nell'autunno 2012 partono i lavori per la stombatura della Dora.

30 giugno, 1 e 2 luglio 2011: MTV Days 2011 a Torino

Settembre 2011, apertura tunnel di corso Mortara tra corso Potenza e via Orvieto. Entro il 2013 si prevede ulteriore tunnel fino a corso Vigevano.

Il 19 marzo 2011, il presidente della Repubblica Napolitano inaugurerà ufficialmente il prolungamento della M1 tra Porta Nuova e Lingotto e il riqualificato Museo dell'Automobile.

Slitta a maggio 2011 l'inaugurazione del Parco Dora da parte del presidente della Repubblica Napolitano. Motivo, la parte floreale sarà esteticamente più presentabile che nel periodo di marzo precedentemente deciso per l'evento.

Lunedì 13 dicembre 2010: chiuso il sottopasso di corso Regina Margherita sotto corso Principe Oddone per realizzare la galleria ferroviaria est e allargare il sottopasso. Tempo di chiusura prevista, un anno.
Identico lavoro fu effettuato nel 2002 per il lato ovest, ma il tempo di chiusura fu minore.

Date prossimi traguardi:

Nuova stazione di Porta Susa FS (solo edificio passeggeri) apre a maggio 2011;
M1 al Lingotto: marzo 2011;
Nuovo stadio della Juve (Delle Alpi): luglio 2011;
Parco Dora: agosto-settembre 2011;
Centro commerciale nel Palazzo del Lavoro: 2012 (copertura con teli per il 2011).

Da lunedì 26 aprile 2010 chiude il sottopassaggio di via Don Bosco per permetterne la demolizione. Sarà aperto solo un passaggio pedonale tramite un tunnel metallico montato a lato.

7-8 maggio 2011 a Torino si svolgerà l'84° raduno degli Alpini.

1° semestre 2011: inizio lavori prolungamento M1 da Lingotto a piazza Bengàsi.
Fonte

...il 21 febbraio 2010: via libera ai cantieri per la costruzione del grattacielo della Regione Piemonte, una costruzione alta 181 metri, progettata da Massimiliano Fuksas sull'area dell'ex Fiat Avio (zona Lingotto). Inizio cantieri previsto entro maggio 2010 e il completamento in tre anni.
Fonte

Il 27 settembre 2009 è stata chiusa definitivamente la vecchia stazione Dora RFI.

...il 16 luglio 2009: accantonato il progetto della stazione a ponte Lingotto, per il momento ci si accontenterà di un sottopasso pedonale (1mln di Euro) che congiunga la zona fieristica ad est.

...il 16 luglio 2009: per il 2011 sarà realizzato un sottopasso provvisorio che permetterà di collegare la nuova stazione Dora RFI con Dora GTT, dove fa capo la linea ferroviaria che collega la città all'aeroporto di Caselle e Ceres.

...il 24 agosto 2009: il 27 settembre 2009 verrà attivato il binario dispari (cioè direzione Milano) del Passante Ferroviario di Torino.
Fonte

...il 21 agosto 2009: il 19/08/2009 è stato pubblicato il bando di gara per la manifestazione collaterale floreale (Flor Torino 2011) relativa alle celebrazioni per il 150enario dell'unità d'Italia. Il valore è di 15.000.000 di Euro per concessione, organizzazione, realizzazione e gestione.
Fonte

...il 28 luglio 2009: riprendono i lavori del passante ferroviario in piazza Statuto. Questa sarà l'ultima fase dei lavori e che terminerà a maggio 2010 con la completa riqualificazione della piazza e la posa dei binari per il ritorno alla gestione tranviaria della linea 13 (gestita con bus da oggi).

...il 23 luglio 2009: Niente "El Corte Inglés" al Palazzo del lavoro. A inizio 2010 partiranno i lavori di recupero del Palazzo.
Fonte

...il 23 luglio 2009: torre area Alenia corso Marche, notizia del ridimensionamento da 150 a 100 metri e cambio del disegno architettonico (in peggio).
LOCALITÀ: Torino - Italia
COMMITTENTE: FINMECCANICA GROUP REAL ESTATE S.p.A.
SUPERFICIE LOTTO: 240.000 mq
SUPERFICIE EDIFICI: Superficie Lorda Pavimento (S.L.P.)
Urbano misto
Residenziale, Commerciale, Terziario 156.000 mq
Distretto aerospaziale 25.000 mq
Centro sportivo 6.000 mq
Centro di formazione 14.000 mq
Scuola 1.000 mq
TOTALE S.L.P. 202.000 mq

Parcheggi (in gran parte interrati) 110.000 mq
Verde pubblico 50.000 mq
CALENDARIO:
Fine dicembre 2009 Approvazione strumento urbanistico attuativo
Fine giugno 2010 Presentazione progetti per permessi di costruire
Inizio gennaio 2011 Inizio lavori
Fine dicembre 2015 Fine lavori
Fonte1, Fonte2

...il 24 luglio 2009: Notizia che la M2 si allunga di 5 km fino a Pescarito dove verrà creata una stazione di interscambio per il traffico veicolare al posto di quella prevista allo scalo Vanchiglia (La Stampa di oggi)
Fonte

...il 24 luglio 2009: Il Comune ha trovato i fondi per il sottopasso di piazza Derna
http://rassegnastampa.comune.torino.it/PDF/2009/2009-07-24/2009072413330073.pdf
http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=885326&page=17#327

...il 20 luglio 2009: il consigliere comunale Zanolini ha presentato una mozione al consiglio comunale invitando la città e GTT a tentare, tramite uno sponsor, il recupero dell'autobus bipiano Fiat 413, facente parte di una serie utilizzata per qualche anno a partire dal 1961.
http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=885326&page=17#334

...il 17 marzo 2011: apertura a Torino dei festeggiamenti per i 150 anni dell'Unità d'Italia. Termine 20 novembre.

...che ad agosto 2013: World Master Games, giochi sportivi riservati ad atleti di età non inferiore a 35 anni.

...che il 10 aprile 2010: Ostensione della Sindone. Termine 23 maggio.

Quello della cosiddetta Spina 3 è l’ambito di maggiore trasformazione del PRG, pari ad oltre un milione di metri quadri (per un investimento complessivo di circa 800 milioni di euro). L’area è suddivisa in sette comprensori, sulla base di altrettanti fabbricati industriali dismessi: i 3 degli ex impianti siderurgici CimiMontubi (Valdocco, Vitali, Valdellatorre), gli ex stabilimenti Michelin, Paracchi, Fiat Nole, Savigliano.

Molte delle trasformazioni nell’area di Spina 3 sono già state realizzate: in primo luogo l’Environment Park, uno dei due parchi tecnologici torinesi nati da operazioni di trasformazione urbana (l’altro è il Virtual reality & multimedia di corso Lombardia); sorge sulle aree ex-Teksid (circa 25.000 metri quadri) ed è stato realizzato tra il 1997 e il 2000 su progetto di Emilio Ambasz, Benedetto Camerana e Giovanni Durbiano, con finanziamenti dell’Unione europea. Di fronte all’Envipark, è ormai attivo dal 2003 anche il Centro commerciale Dora (con multisala, centro commerciale, parcheggio), sorto sull’area ex-Michelin (di circa 100.000 metri quadri) compresa tra le vie Livorno, Treviso e corso Umbria. L’insediamento – finanziato dalla società Sviluppo Dora-Novacoop e da un gruppo di imprenditori milanesi – comprende anche nuove residenze in corso Umbria, per complessivi 350 alloggi.

Nell’area ex-Vitali è invece prevista, insieme ad altri interventi, la realizzazione del principale villaggio media per le Olimpiadi, che, dopo il 2006, verrà destinato a spazi per residenza, terziario, commerciale e alberghiero. Nelle ex-officine Savigliano si insedierà un polo terziario innovativo e commerciale di circa 40.000 metri quadri, per aziende informatiche, realizzato dalla neonata società SNOS (Spazi per nuove opportunità di sviluppo). L’area tra piazza Piero della Francesca, via Valdellatorre e via Nole, è destinata a ospitare il nuovo Centro pastorale diocesano, che comprende al suo interno anche la nuova chiesa del Santo Volto, progettata da Mario Botta.

Il Programma di Riqualificazione urbana di Spina 3 prevede poi un grande parco lungo la Dora (450.000 metri quadri), le cui linee guida sono state definite dall’architetto Andrea Kipar, oltre alla scopertura del fiume, che tornerà quindi a scorrere in superficie lungo tutto il suo corso.

(Testo tratto da http://www.to.archiworld.it/editoria/davico/realizzazioni.html)

Mappa di Spina3

 

Alcune delibere del Comune di Torino:

  • 13 luglio 2004 - OGGETTO: ambito Spina 3 comprensorio Vitali - Demolizione e bonifica edifici industriali (capannone lungo corso Mortara)
  • 21 agosto 2002 - OGGETTO: ambito Spina3 comprensorio C-Michelin. Viabilità interna - Gronda Nord - via Treviso
  • 7 dicembre 1999 - OGGETTO: ambito Spina 3, comprensorio C-Michelin demolizioni e bonifica

    Altri link:

  • Spina3 su Wikipedia.
  • Tra i frequentatori torinesi del forum SkyscraperCity, nel 2005 si decise di creare un thread dedicato alla Spina3 per raccogliere notizie, documenti, ma soprattutto immagini del passato, attuali e rendering del futuro.
  • In altri sotto-forum di SkyscraperCity come Aree Metropolitane/Torino e Torino - Progetti approvati, si possono trovare numerose immagini, informazioni e progetti su praticamente tutte le opere pubbliche che sono state realizzate e si stanno progettando per Torino e provincia.
  • Sito della CimiMontubi, proprietaria del patrimonio immobiliare costituito dalle aree e dai fabbricati degli stabilimenti siderurgici acquisiti dalla liquidazione del Gruppo Finsider nei primi anni '90.
  • 24 aprile 2004 - Vista da via Verolengo dei cantieri sull'area Vitali e gru sullo sfondo lungo corso Mortara
    24 aprile 2004 - Vista da via Verolengo dei cantieri sull'area Vitali
    e gru sullo sfondo lungo corso Mortara

    Il Programma di Riqualificazione Urbana denominato Spina 3 rappresenta un progetto ambizioso per una città come Torino, non soltanto perché si attua la trasformazione di aree industriali dismesse da molti anni, ma perché prende corpo una nuova idea di sviluppo urbano che interessa una superficie di circa un milione di mq.

    Gli interventi posti in essere dal PRIU SPINA 3 su un arco temporale che arriva fino al 2010, cambieranno radicalmente il volto di alcuni quartieri della nostra città attuando migliori collegamenti viari e proponendo un nuovo modo di abitare che apre anche prospettive di sviluppo e riqualificazione per tutto il territorio circostante.

    Tutte l’edificazione si concentrerà sulle aree periferiche del sito, presso la viabilità preesistente, allocando il verde sulle sponde della Dora al fine di creare un grande parco fluviale (435.000 mq. circa) che tiene conto delle essenze arboree sviluppatesi spontaneamente all’interno delle aree industriali e di alcuni elementi degli stabilimenti che avevano occupato il quartiere per quasi un secolo.

    L’opera infrastrutturale più importante risulta essere la deviazione di C.so Mortara che, avrà uno sbocco diretto su C.so Potenza, passerà in galleria sotto il sedime dell’attuale Via Val della Torre per poi proseguire lungo il confine del Comprensorio Vitali attraverso una galleria occultata alla vista dalle residenze, ma che prevederà ampie aperture verso il parco protette da bastioni per ventilare e illuminare il percorso naturalmente.

    Verrà battuta completamente la sopraelevata di C.so Vigevano liberando così l’area di P.zza Baldissera che sarà percorsa soltanto più da una viabilità di quartiere mentre il flusso veloce del traffico di attraversamento continuerà a proseguire in galleria e, grazie alla quota molto profonda del piano di scorrimento dei binari, sarà possibile intersecare il viale della Spina consentendo il passaggio del prolungamento cittadino della Ciriè-Lanzo.

    La deviazione di C.so Umbria va vista soprattutto in funzione del parco in quanto la riplasmazione superficiale e l’inserimento di alcune rotatorie permetteranno di dare spazio a uno scorcio suggestivo della Dora presso l’imbocco della bealera Meana.

    Nel Comprensorio Ingest è prevista la realizzazione di una struttura destinata a servizi (ASPI) su C.so Potenza, di edifici residenziali e, in fregio a Via Borgaro, di un nuovo complesso religioso con funzioni di Centro Pastorale Diocesano comprendente la Chiesa gli uffici Diocesani e l’oratorio: l’antica ciminiera diventerà il nuovo campanile.

    Il complesso scolastico storico della Margherita di Savoia oggi soffocato dalle strutture industriali su Via Nole verrà inserito visivamente e funzionalmente nel parco.

    Sull’area Vitali sono previste lungo la Via Verolengo, che sarà ampliata, residenze e attività di servizio tra cui troverà spazio una Scuola Materna, un albergo e una parte del Villaggio Media legato all’evento Olimpico del 2006 (l’altra parte verrà realizzata nel comprensorio Michelin Nord sulle Vie Tesso e Orvieto) e sulla Via Orvieto un complesso di edifici destinati ad ospitare attività artigianali in una struttura innovativa pluripiano.

    Il Comprensorio Savigliano prevede la realizzazione di spazi da destinare alla New Economy: verrà conservata la manica vincolata esistente su C.so Mortara che sarà recuperata ad uso pubblico e darà accesso alle attività economiche che si localizzeranno sull’area retrostante con volumetrie tali da garantire l’accesso e la penetrazione da Nord verso il parco.

    In tutti i comprensori è previsto un mix funzionale fra residenze e servizi con aperture e scorci verso il parco che rendono fruibile e accessibile il verde dai quartieri preesistenti.

    Alcuni siti industriali verranno conservati e riutilizzati conservando la memoria di un glorioso passato produttivo.

    Spina3: l'area interessata dagli interventi
    Spina3: l'area interessata dagli interventi

    Webcam


    Immagine aggiornata ogni 15 minuti.
    L'inquadratura punta a sud e ritrae parte dell'area Vitali del parco Dora, il grattacielo Intesa-SanPaolo, la torre di piazza Statuto, l'ex grattacielo RAI di via Cernaia, il campanile alto 83 metri della chiesa Santa Zita, sullo sfondo il grattacielo della Regione Piemonte e, quando sereno, parte delle Alpi.


    Immagini casuali tra le oltre 6000 presenti nel sito