Nuova pista ciclopedonale tra Villaretto, Borgaro e Settimo

Stampa

Da un comunicato stampa del 25 ottobre 2011 del Comune di Torino:

La Giunta comunale oggi ha approvato il progetto definitivo di un nuovo tratto di pista ciclabile che sorgerà tra Torino, Borgaro e Settimo. Il percorso si sviluppa per circa 850 metri lungo la strada comunale del Villaretto e si collega nel territorio del Comune di Torino con il tratto di pista ciclabile esistente in corrispondenza della rotatoria sulla strada Comunale del Villaretto, mentre nel Comune di Borgaro si innesta con la pista ciclabile già esistente proveniente dalla Cascina Santa Cristina.

L’opera è compresa nell’ambito del progetto “Tangenziale Verde” per la creazione di un sistema di parchi nella parte nord di Torino, che coinvolge anche i Comuni di Borgaro Torinese e Settimo Torinese. Il Comune di Settimo ha proposto, di concerto con le altre due amministrazioni comunali, il progetto al bando di finanziamento del ministero per i Lavori pubblici: il Prusst “2010 Plan-Tangenziale verde” (Programma di riqualificazione urbana e di sviluppo sostenibile del territorio) comprende, per il territorio del nostro Comune, la creazione di un parco intercomunale di connessione tra parchi urbani e regionali (appunto, la “Tangenziale verde”), le relative opere di difesa idraulica, i percorsi ciclopedonali, le aree di sostegno alla rilocalizzazione di attività produttive e alla nascita di nuove attività industriali di piccola e media dimensione.

L’opera metterà in collegamento il quartiere del Villaretto con la rete extracomunale già esistente e costerà alla città 110mila 454 euro, reperiti attraverso i finanziamenti ministeriali al Prusst.
(pm)