Quelli che scrivono

Associati ad un mio perenne ringraziamento, riporto qui di seguito alcuni dei messaggi che ho ricevuto:

  • 25 febbraio 2009 - Oggetto: Ciao Marmox

    Ciao. Volevo farti i complimenti per il tuo sito, ricco di foto e articoli interessanti. Sono sempre stato appassionato della Spina e delle novità che ha in serbo la nostra città. (...)
    Anche io abito vicino alla Spina 3 e molte volte vado a farmi una passeggiata con la mia macchina fotografica per corso Mortara, solo per il gusto di vederla e di sognare una zona verde ricca di servizi e strade pulite. Oltre al cantiere della spina seguo molto anche quello del passante ferroviario e quello della metropolitana (ho un certo ascendente per i trasporti) e non vedo l'ora che arrivi il 2011 che sia tutto finito.

  • 13 febbraio 2009 - Oggetto: ricerca

    Tanto per cominciare volevo farti i miei complimenti per la mole di documentazione che hai masso a disposizione...notevole.Mi sono appassionato di archeologia industriale anni fa, confesso di avere una vera e propria fobia per tutto quello che riguarda una fabbrica. Sia mio Padre che mia Madre, hanno lavorato 35 anni alla Michelin di via Livorno, ed ho bazzicato quella zona fin da piccolo,e per di pu' ho vissuto 30 anni in corso Vigevano. Erano mesi che cercavo delle foto di quella zona, e oggi...BINGOOOO.Ti giuro che ho avuto un brivido alla vista della vecchia via Livorno.
    Mi chiedevo se Tu avessi altre foto inerenti alla zona industriale, staz.Dora , c.so. mortare ecc... magari prima degli anni 90-80 o anche del dopo guerra.
    Purtroppo io ho poco tempo per fare una ricerca sul web,magari mi sai consigliare un sito dove posso trovare materiale del genere, te ne sarei grato.
    Ancora complimenti per il sito e favoloso.
    Saluti

  • 2 gennaio 2009 - Oggetto: complimenti

    Ho vissuto a torino (sono calabrese) da meta' anni novanta fino al 2002,(motivi di studio )ho frequentato il poli di torino.Quindi un po' di trasformazioni si cominciavano a vedere gia' da allora.Vedo che oggi torino e' molto cambiata in positivo si capisce.Complimenti per il suo sito io lo visito spesso.cmq torino e' sempre affascinante.

  • 15 novembre 2008 - Oggetto: cantieri

    Abito a ridosso dei cantieri della spina 3 e ho scoperto per caso questo sito ricco di notizie. Ti faccio i miei complimenti per l'impegno profuso e perchè siano di stimolo ad accrescere questo tuo interesse che si sta rivelanto molto utile a chi, come me, vorrebbe essere aggiornato su quanto sta accadento sotto la propria casa.

  • 21 ottobre 2008 - Oggetto: complimenti per il sito

    Complimenti per il sito, molto utile per un neoresidente di Piazza Statuto, assolutamente disinformato sullo stato dei lavori (mio malgrado) (...)

  • 10 settembre 2008 - Oggetto: passante ferroviario

    Ciao,inanzitutto complimenti per il tuo archivio e voglia di documentare "noi" che passiamo o sopra (una volta) o sotto Corso mortara (...)

  • 31 agosto 2008 - Oggetto: cartoline

    sono rimasto sbalordito nel vedere il suo archivio  fotografico della  TORINO di quando ero giovane complimenti (...)

    > Ricordo che le cartoline storiche sono materiale fornito dal gentile Paolo Amati.

  • 26 agosto 2008 - Oggetto: grazie

    bellissime foto,
    ho 43 anni e vivo a torino da 43 anni e 9 mesi
    la amo amo questa città sabauda
    ma il suo passato..

    grazie di avere messo la via dove sono nato.

  • 6 aprile 2008 - Oggetto: Complimenti

    Ho appena visto le foto del tour del 2 Aprile;
    complimenti: sono veramente esaustive per chi come me vorrebbe ma per motivi di tempo non può seguire i lavori che gli si svolgono proprio sotto casa.

    Grazie e .....continua così

  • 17 marzo 2008 - Oggetto: magnifico sito

    sono un "giovanotto" di 64 anni che ha avuto la presunzione di creare un archivio su questo rinascimento torinese, ma, dopo essere stato una giornata intera a visitare il tuo sito, ho capito che è meglio che lascio perdere.
    I miei complimenti, spero che tu continui questo bel lavoro che tra l'altro mi ha fatto scoprire cose molto interessanti.

    grazie Piero

  • 8 marzo 2008 - Oggetto: Complimenti!

    Lavoravo fino a un anno e mezzo fa in TelecomItaliaLab in via valdellatorre, grazie al tuo reportage ho potuto vedere come si stia radicalmente trasformando quella zona.
    Complimenti davvero per la costanza e l'interesse con cui segui i lavori di quella zona, il comune dovrebbe prendere esempio da te, invece il sito relativo a spina3 è fermo al 2004...che vergogna!
    Continua così!
    Fabio

  • 21 febbraio 2008 - Oggetto: curiosità

    Sono rimasta affascinata dalle foto pubblicate riguardanti Torino!
    Premetto che son di Firenze e che ho visitato (ahimè) Torino solo una volta, ma ne sono rimasta colpita!!!
    Complimenti, foto bellissime!
    Spero di vederne di nuove, magari più recenti.

  • 16 gennaio 2008 - Oggetto: Suggerimenti

    Ciao!
    Seguo spesso il tuo sito, volevo suggerirti due cose che spero tu voglia implementare.
    Uso spesso gli RSS per ricevere aggiornamenti da siti quando vengono messe nuove informazioni: in particolare e' comodo per chi come me usa Google Reader. Sarebbe quindi bello che mettessi gli RSS per informare quando metti nuove info (e foto!)
    La seconda cosa riguarda le foto: trovo personalmente scomodo che cliccando sulla foto si ritorni al menu', mentre invece non si prosegua alla foto successiva.
    Per il resto non posso che farti i complimenti: vivo all'estero, e mi fa piacere vedere come cambia Torino tramite il tuo sito. Continua cosi' :D

    Ciau, luca

  • 1 gennaio 2008 - Oggetto: Complimenti

    Ciao, abito anche io in Spina 3 (come ho letto nel "Chi sono") e mi volevo complimentare con il sito in quanto fonte innumerevole di informazioni e...foto da conservare.
    Continua così.
    Ciao
    Fabio

  • 12 novembre 2007 - Oggetto: sito interessante

    Ciao!
    ho sfogliato (quasi divorato) l'apparato fotografico sui cantieri, ed in particolare su quelli che riguardano la Circoscrizione 5.
    E' molto interessante il lavoro che fai! E ho scoperto poi anche grazie a te il sito skyscrapercity che è altrettanto ricco.

    Vorrei capire qualche cosa di più: il materiale che hai raccolto è molto prezioso, e credo che potrebbe essere interessante utilizzarlo anche per organizzare una mostra...

    Saluti
    Paola

  • 18 settembre 2007 - Oggetto: Complimenti

    Ciao e complimenti per il bel sito. Abito in via Val Della Torre dall'Aprile del 2006 (Olimpo Center) e conosco poco la zona. Grazie al tuo sito ho potuto scoprire qualcosa in più riguardando, storicamente, le trasformazioni urbanistiche del mio nuovo quartiere.
    Ciao, continuerò a seguire i tuoi aggiornamenti.

    Maurizio

  • 3 settembre 2007 - Oggetto: passante ferroviario

    ciao Marmox ...

    interessantissimo il tuo sito ...io abito su Corso Venezia e queste cose me le "godo" in diretta , con rumori , polvere e quant'altro.

    non esiste un sito ufficiale sul passante ferroviario ? una forma di avanzamento lavori ?
    grazie
    stef

  • 2 settembre 2007 - Oggetto: Passante Ferroviario

    Ciao Marmox.
    Ti scrivo in merito al passante ferroviario. Ti seguo molto sia dal tuo sito che sul forum di skyscrapercity ottimo per informarsi sulle trasformazioni di Torino anche perchè sui siti delle istituzioni non si trova molto (vedi quello del passante che è aggiornato al 2005). Comunque ti scrivo perchè volevo sapere se sai qualcosa o hai link a discussioni sul passante che riguarda il tratto corso grosseto-stura e lingotto-largo turati. Queste 2 tratte so che sono già completate ma cosa hanno fatto di preciso ? Non si trova molto in giro. Ringraziando anticipatamente della tua disponibilità colgo l'occasione nel dirti GRAZIE 1000 per la risposta e per il lavoro che fai ogni giorno tenendo infomati i cittadini di Torino (e non solo) sulle trasformazioni in atto.

    Cordiali saluti, Marco.

  • 11 luglio 2007 - Oggetto: informazioni su spina3 torino

    Caro Marmox,

    sono una ricercatrice universitaria di Milano e sto scrivendo un caso di studio su Spina 3. Ho trovato il tuo sito estremamente interessante e ricco di informazioni e di questo ti ringrazio.
    Non ho capito "chi" sei (un architetto? un geometra? un semplice appassionato?), ma vorrei tentare ugualmente di chiederti alcune informazioni che non riesco proprio a reperire in rete e magari me le puoi girare.
    (...)
    Ringraziandoti tantissimo per quest'opportunità (grande idea il tuo sito, davvero), ti saluto cordialmente.

    Elisa

  • 3 luglio 2007 - Oggetto: Un utente di Spina3

    ciao sono un ragazzo residente in spina3, esattamente dalla parte dell'olimpocenter, sai io su queste cose sono un intrippato, e vedendo il tuo sito, (molto bello ed istruttivo) ho detto: "finalmente ci voleva una persona come te!!!" ripeto se vuoi ti posso passare delle foto cosi' da arricchire ancor di più il tuo bellissimo sito!!!
    a presto e fammi sapere.....
    Ciao

  • 29 maggio 2007 - Oggetto: area ingest

    Ciao, è buona parte del pomeriggio che navigo tra il tuo sito e sky... Beh mi sono entusiasmato (sono nato è cresciuto in zona) e il merito è anche delle tue foto.
    Ma vengo al punto: nell'area in oggetto è presente (su via val della torre) un grande silos presumo per l'acqua, hai idea se verrà rimosso o restaurato? Ringraziandoti per quanto i miei occhi han potuto ammirare, ti auguro una buona serata

    Maurizio

  • 11 gennaio 2006 - Oggetto: Corso Mortara

    ciao, ho visto le tue foto sulla demolizione delle acciaierie sulla spina 3, molto belle...

    anche io sono un appassionato di mmt (ma inesperto, mi piacciono da quando ero piccolo, ma solo ora inizio ad interessarmi con più concretezza), inoltre mi affascina anche molto l\'archeologia industriale..

    anche io fatto delle foto sulle demolizioni di quella zona (e anche dei video nn di ottima qualità ma molto vicino alle macchine)..sono soprattutto sulla demolizione del cavalcavia,
    (...)

    ciao e complimenti per il bel sito

  • 7 dicembre 2005 - Oggetto: spina3-isole del parco

    ciao,
    innanzitutto complimenti x il sito e' fisso tra i miei preferiti in explorer!
    mi chiamo Manuel tra poco mi trasferiro' a torino in corso gamba dove hanno appena costruito le isole del parco, purtroppo non posso seguire i lavori tutti i giorni perche' tuttora abito a 100km!
    mi chiedevo se avessi foto rigurado appunto questi complessi o indirizzi untili su internet (anche se ormai penso di conosceli tutti)!
    io delle foto le ho fatte certo non sono un gran che ma se ti interessano da aggiungere fammi sapere a che indirizzo mandarle!
    poi volevo chiederti infotmazioni su:
    corso mortara, come sara'?
    siti o foto della stazione dora, che sembrano introvabili, anche questa come sara'?
    quando faranno riemergere la dora?
    scusa se ti rompo le balle ma il tuo sito e' il piu' informato e aggiornato (ultimamente non tanto) sulla spina e non so a chi altro chiedere!


    grazie ancora!
    Manuel