NOTA! Questo sito utilizza cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta l'uso dei cookie.

Approvo

Parco Dora: avvio cantiere del lotto Mortara

Dalla newsletter n. 66 del ComitatoParcoDora:

A partire da lunedì 2 agosto 2010 prenderà il via il cantiere per il 5° lotto del Parco Dora, il Lotto Mortara.

Il lotto comprende l’area su cui insiste l’attuale tracciato di corso Mortara tra via Orvieto e via Borgaro e quella situata sul tracciato del nuovo sottopasso, in corso di realizzazione. A lavori ultimati, il traffico veicolare si trasferirà completamente nel nuovo tunnel, e corso Mortara diventerà parte integrante del parco, ospitando percorsi pedonali, sedute, alberature e due aree per cani, e consentendo la totale continuità tra il parco e il fiume Dora. Sul tracciato del tunnel, che sfrutta il dislivello esistente tra la quota di via Verolengo e la Dora, verrà realizzata una grande terrazza, con passeggiate, sedute e zone verdi, che godrà di una vista privilegiata su tutto il parco e, tramite scale e rampe, consentirà l’accesso all’area verde da nord.

Per consentire l'insediarsi del cantiere e lo svolgimento delle prima fase di lavorazione verrà chiusa al traffico la carreggiata sud di corso Mortara; rimarrà aperta la carreggiata nord, che verrà divisa in due corsie per consentire la circolazione dei veicoli in entrambi i sensi di marcia.

Da un Comunicato Stampa del Comune di Torino:

Lunedì 2 agosto avranno inizio i lavori per il lotto “Mortara” del parco Dora Spina 3: si tratta dell’ultimo lotto in programma per completare il parco, in vista delle celebrazioni del 150° anniversario dell’unità d’Italia.

L’allestimento del cantiere comporterà la chiusura della carreggiata sud di corso Mortara (sul lato della Dora) tra via Orvieto e piazza Piero della Francesca, con spostamento della circolazione nei due sensi su quella nord.
Il prossimo autunno sarà invece chiusa la carreggiata nord spostando il traffico delle auto sull’altra per poter completare i lavori entro fine anno.

Proseguono intanto i lavori di realizzazione del nuovo corso Mortara sotterraneo, il cui primo tratto è stato presentato alla stampa il 15 giugno dello scorso anno, e del nuovo ponte sulla Dora del quale è stata montata la struttura metallica.
(e.v.)

Webcam


Immagine aggiornata ogni 15 minuti.
L'inquadratura punta a sud e ritrae parte dell'area Vitali del parco Dora, il grattacielo Intesa-SanPaolo, la torre di piazza Statuto, l'ex grattacielo RAI di via Cernaia, il campanile alto 83 metri della chiesa Santa Zita, sullo sfondo il grattacielo della Regione Piemonte e, quando sereno, parte delle Alpi.


Immagini casuali tra le oltre 6000 presenti nel sito