Arriva il passante, traffico rivoluzionato

Stampa

Da LaStampaWeb del 30 ottobre 2010:

Chiude per un anno il sottopasso di corso Regina, tram deviati

Code chilometriche e automobilisti arrabbiati imbottigliati nel traffico. Commercianti sul piede di guerra per cantieri che minacciano di soffocare gli affari. Abitanti del quartiere Borgo San Donato obbligati a darsi battaglia per conquistare i pochi parcheggi rimasti. Si annuncia come un anno da bollino rosso il 2011 per gli automobilisti e i cittadini che abitano nella zona Nord di Torino. L’assessore alla Viabilità, Maria Grazia Sestero, e i vertici di RFI hanno comunicato che nelle prime settimane di novembre prenderà il via il cantiere del Passante ferroviario in corso Regina Margherita. Sarà interdetto al traffico il tunnel sotto corso Principe Oddone e il tratto centrale del corso compreso tra il Rondò della Forca e via Livorno. Operazione necessaria per procedere alla costruzione della canna Est del Passante e che rischia di paralizzare per dodici mesi il traffico di uno dei nodi viari più importanti della città.

«Nonostante la volontà del Comune di ripristinare la viabilità il prima possibile, la previsione è di circa un anno di lavori». Con queste parole Giancarlo Pometto, responsabile investimenti RFI, ha preferito mettere le mani avanti dopo le pressioni del Comune e dell’assessore Maria Grazia Sestero. L’obiettivo è ridurre i disagi provocati da un cantiere che a partire dalle prossime settimane rivoluzionerà l’assetto viario di San Donato. Per cercare di sfuggire al blocco del traffico, infatti, i tecnici della Viabilità hanno progettato una serie di nuovi attraversamenti stradali. I due controviali di corso Regina saranno collegati tramite un passaggio a raso dove una volta correvano i binari. Stesso discorso per via Don Bosco e via Maria Ausiliatrice, mentre per evitare congestioni saranno aperte le direttrici di via Masserano e via Caselle oltre il corso Regina. Gli automobilisti dovranno fare i conti con un labirinto di sensi unici. Soluzione pensata per evitare un inverno di caos.

I punti dove si prevedono forti rallentamenti saranno oltre i passaggi di corso Regina e piazza Statuto, l’incrocio del Rondò della Forca. Per questo motivo GTT ha annunciato la deviazione di molte linee di tram e bus verso via Cibrario. Il 10 tram, per esempio, sposterà la propria stazione di scambio a Porta Susa, mentre il 3 sarà convertito in bus. Interventi che obbligheranno alla soppressione di numerose aree per il parcheggio. Una batosta per molti residenti, che già da anni lamentano una penuria di parcheggi dovuta ai cantieri del Passante. Una preoccupazione in più per chi sarà obbligato a convivere per mesi con il passaggio dei mezzi pesanti. «Questi cantieri rischiano di dare il colpo di grazia ad una realtà commerciale che da anni è messa alla prova», dice Liborio La Rosa, presidente Associazione Commercianti di corso Regina.

Parole condivise dalle altre associazioni di via del quartiere, che attendono con ansia la promessa delibera sugli sgravi fiscali. «Puntiamo alla riduzione delle tasse comunali del cento per cento per il 2011» dice il presidente della Circoscrizione 4 Guido Alunno.

Paolo Coccorese