NOTA! Questo sito utilizza cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta l'uso dei cookie.

Approvo

Metro Lingotto-Bengàsi, Gtt dice sì alla delibera

Da "LaStampaWeb" del 25/03/2010:

A gara l'affidamento della progettazione e dell'esecuzione della tratta. Costerà oltre 100 milioni

Approvata dal cda del Gtt la delibera per mettere a gara l’affidamento della progettazione e dell’esecuzione dei lavori della tratta Lingotto-Bengàsi della Metropolitana di Torino. Costerà 193 milioni e 500 mila euro, per circa 1,9 km, due stazioni, Italia 61 e Bengàsi, e tre pozzi di ventilazione. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti contribuirà con 111 milioni e 100 mila euro, la Regione Piemonte con 35 milioni, la Città di Torino con 40 milioni e GTT con 7 milioni 400 mila euro. L’inizio dei lavori è previsto per il primo semestre del 2011.

Il progetto prevede la realizzazione dell’intera tratta con TBM (Tunnel Boring Machine), la talpa che ha già scavato il tunnel da Collegno a Lingotto. L’esercizio della Metropolitana non verrà mai interrotto, cercando di ridurre al massimo l'impatto dei cantieri durante i festeggiamenti per i 150 anni dell'Unità d'Italia. Il progetto prevede, ai fini ambientali, la realizzazione di un impianto per il trattamento e il riutilizzo del materiale scavato con la TBM.
Elena Masuelli

Webcam


Immagine aggiornata ogni 15 minuti.
L'inquadratura punta a sud e ritrae parte dell'area Vitali del parco Dora, il grattacielo Intesa-SanPaolo, la torre di piazza Statuto, l'ex grattacielo RAI di via Cernaia, il campanile alto 83 metri della chiesa Santa Zita, sullo sfondo il grattacielo della Regione Piemonte e, quando sereno, parte delle Alpi.


Immagini casuali tra le oltre 6000 presenti nel sito